domenica 3 dicembre 2006

II.2.2.1 Selenio amorfo



Elemento chimico con simbolo Se, peso atomico 78,96 e numero atomico 34 posizionato alla terzultima casella a destra della tavola periodica degli elementi.

Assai scarso in natura si calcola che costituisca una percentuale di dieci alla meno cinque in peso della crosta terrestre.

Quando è reso puro da piriti e da altri solfuri di metalli pesanti da raffinazione elettrolitica, esso si presenta in uno stato di cristallizzazione.

Il selenio metallico ha carattere di semiconduttore e gode della proprietà di aumentare di oltre 100 volte la sua conducibilità elettrica quando viene colpito dalla luce, tanto che viene impiegato nella costruzione dei semiconduttori per le proprietà della conduttività asimmetrica che esso presenta.

Il selenio amorfo è lo stato di aggregazione in cui una sostanza non viene ad essere costituita da un raggruppamento periodico e ordinato di atomi, ioni o molecole, come, invece, avviene nei cristalli.

L’amorfizzazione è il trattamento volto a rendere amorfo un materiale normalmente presente allo stato cristallino.

Una tecnica di amorfizzazione è quella di fondere con una luce laser uno strato di pochi micron, poi con una rapida solidificazione per contatto con lo stesso corpo metallico, non si da tempo al reticolo cristallino di formarsi.

Il selenio amorfo è un buon isolante e viene usato come materiale fotoconduttore per le sue eccellenti proprietà di rilevazione dei raggi X e per la sua elevatissima rilevazione spaziale intrinseca.

Quando viene applicata una tensione di polarizzazione ai capi del detettore le proprietà di fotoconduzione del selenio amorfo fanno si che la radiazione incidente, generi direttamente cariche elettriche nello stato di selenio.

Durante l’assorbimento dei raggi X da parte del rivelatore, le cariche elettriche, muovendosi lungo le linee di campo elettrico, vengono rilevate direttamente dagli elettrodi della matrice, e quindi convertite in segnale digitale.

Nessun commento:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.